Translucenza Nucale (NT)

La fessura translucida, nota come translucenza nucale (NT), si manifesta come una sottile opacità sulla pelle del collo del feto quando visualizzata tramite ecografia. Questo fenomeno, presente in tutti i feti nel primo trimestre di gravidanza, rappresenta un accumulo di linfa. Un incremento nell’ampiezza della translucenza nucale suggerisce un aumento del rischio di anomalie cromosomiche come la Sindrome di Down o di difetti congeniti.

Dott. Giulio Vendone – Alghero, via IV Novembre 16

A Cosa Serve

Viene eseguita una misurazione tramite un’apposita ecografia nel primo trimestre di gravidanza, generalmente tra la 11ª e la 13ª settimana di gestazione. Lo spessore della translucenza nucale è indicativo del rischio di anomalie cromosomiche nel feto, influenzato da fattori come l’età materna e i livelli di free Beta Hcg. Un aumento oltre una soglia specifica, solitamente compresa tra i 2,5 e i 3 millimetri, è associato a un maggiore rischio non solo di malattie cromosomiche come la Sindrome di Down (trisomia 21), la trisomia 18 e la trisomia 13, ma anche di difetti cardiaci e altre anomalie come la spina bifida, l’onfalocele e l’ernia diaframmatica.

Dott. Giulio Vendone, accreditato dalla THE FETAL MEDICINE FOUNDATION – LONDON con licenza numero 18916 del 27/01/2002


Il dott. Giulio Vendone, con esperienza quarantennale in campo Ginecologico e Ostetrico, dei temi della donna ne ha fatto da sempre un costante impegno professionale allargando lo sguardo anche ai bisogni di natura estetica per risposte finalizzate ad un benessere integrale non solo a quelle intese come assenza di malattia.

Prenota una visita

Via IV Novembre, 16 Alghero SS
Telefono: +39 335 562 6474

Il calendario sta caricando...
Powered by Booking Calendar
Dott. Giulio Vendone

Via IV Novembre, 16 Alghero

© 2024 All Rights Reserved.

Torna in alto