Ecografia mammaria dutto-radiale Alghero - Sassari

Dalla sua prima descrizione ad oggi la tecnica Dutto Radiale si è diffusa in tutto il mondo dimostrandosi un valido strumento di diagnosi precoce del tumore della mammella con potere diagnostico sovrapponibile a quello della mammografia.

Questa tecnica è fondamentale per individuare con grande precisione eventuali patologie al seno, permettendo di identificare precocemente una possibile neoplasia mammaria. Inoltre, consente di rilevare tumori duttali molto prima che diventino visibili attraverso una mammografia.

Dott. Giulio Vendone – Alghero, via IV Novembre 16

Come avviene la visita

La tecnica richiede circa 45 minuti e utilizza un ecografo tradizionale con il paziente sdraiato. Coinvolge scansioni longitudinali e trasversali dei singoli lobi mammari, per ottenere una ricostruzione completa dell’albero duttulo-alveolare e delle eventuali anomalie. Rispetto all’ecografia convenzionale, è particolarmente indicata per donne con iperplasia duttale, papillomi endo-duttali e displasia mammaria.

Quando eseguire la mammografia

L’ecografia può essere eseguita a qualsiasi età, dalla nascita per monitorare eventuali patologie congenite. È consigliabile durante lo sviluppo precoce del seno, durante la gravidanza e l’allattamento, nonché prima e dopo la menopausa.

  • Prima dei 35 anni: è consigliata come precauzione per rilevare eventuali anomalie in modo precoce.
  • Dopo i 35 anni: è consigliabile sottoporsi regolarmente all’ecografia per monitorare eventuali cambiamenti nel seno.
  • Tra i 35 e i 50 anni: è particolarmente raccomandata, poiché questa fascia d’età è più a rischio di sviluppare patologie mammarie.
  • Dopo i 50 anni: è importante continuare a eseguire l’ecografia, poiché il rischio di patologie mammarie aumenta con l’avanzare dell’età e con l’avvicinarsi della menopausa.


Il dott. Giulio Vendone, con esperienza quarantennale in campo Ginecologico e Ostetrico, dei temi della donna ne ha fatto da sempre un costante impegno professionale allargando lo sguardo anche ai bisogni di natura estetica per risposte finalizzate ad un benessere integrale non solo a quelle intese come assenza di malattia.

Prenota una visita

Via IV Novembre, 16 Alghero SS
Telefono: +39 335 562 6474

Il calendario sta caricando...
Powered by Booking Calendar
Dott. Giulio Vendone

Via IV Novembre, 16 Alghero

© 2024 All Rights Reserved.

Torna in alto