fbpx

Il dott. Giulio Vendone, con esperienza quarantennale in campo Ginecologico e Ostetrico, dei temi della donna ne ha fatto da sempre un costante impegno professionale allargando lo sguardo anche ai bisogni di natura estetica per risposte finalizzate ad un benessere integrale non solo a quelle intese come assenza di malattia.

Ecografia pelvica

L’ecografia pelvica è un esame strumentale che utilizza gli ultrasuoni nello studio e nella diagnosi degli organi e di altre strutture presenti nell’area addominale inferiore:

        – vescica, utero, vagina, tube, cervice ed ovaie, nella donna
        – prostata, dotti deferenti, vescichette seminali, nel maschio

Per l’esecuzione dell’ecografia pelvica, si utilizza una sonda che viene appoggiata sull’addome, in corrispondenza dell’area anatomica da analizzare, detta ecografia “Transaddominale” (TA) se appoggiata appunto sull’addome, mentre è detta  Intravaginale o ecografia  “Transvaginale” (TV),  se introdotta in vagina nella donna.  “Transrettale” (TR) nell’uomo.  
L’esame si esegue con l’ausilio di un gel trasparente tale che gli ultrasuoni, emessi dalla sonda, attraversano più facilmente i tessuti e il segnale di ritorno che ne viene è nuovamente captato dalla stessa sonda che simultaneamente lo trasferisce ad un computer che lo elabora in immagini ad uso del medico.




In campo sanitario, l’ecografia pelvica è un esame molto utilizzato, oltre a rappresentare un’importante metodica di monitoraggio della fertilità, nella donna, rappresenta soprattutto un fondamentale ausilio nelle ricerca delle patologie tumorali, poiché il tessuto tumorale presenta, di solito, una densità diversa rispetto a quello sano. Pur non essendo facile la caratterizzazione del tessuto tumorale è comunque di notevole importanza nella scoperta di masse. In tale ambito, quest’indagine può fornire molte informazioni circa la dimensione, la posizione e la struttura di queste. Rappresenta peraltro un’importante metodica di monitoraggio della fertilità. L’ecografia pelvica è un’indagine semplice e innocua.

Dott. Giulio Vendone

Con diploma di Maturità Classica ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1976 presso l’Università degli Studi di Sassari.  Specializzato in Ginecologia e Ostetricia ha prestato per oltre vent’anni la sua opera nel Reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Civile di Alghero, prima come Assistente poi come Dirigente Medico di primo livello. Nell’ambito dell’attività ospedaliera ha assistito a migliaia di parti nonché notevoli interventi chirurgici in campo ostetrico e ginecologico. Ha partecipato ad innumerevoli corsi di aggiornamento in Italia e all’estero. Dell’indagine ecografia ostetrico-ginecologica, dell’indagine prenatale e dell’endoscopia ginecologica ha fatto sempre il suo punto di riferimento dell’attività clinica. E’ accreditato dalla “The Fetal Medicine Foundation di   Londra (licenza n° 18916)” per l’ecografia dell’11/14 sett. (Translucenza Nucale). Ha inoltre perfezionato l’uso del Laser e del Timed in campo chirurgico miniinvasivo e terapeutico. Attualmente svolge attività di libera professione in Alghero presso il proprio Studio sito in via IV Novembre 16. 

Contatti

Aleghero

Via IV Novembre, 16, 07041 Alghero SS

Segui la nostra pagina
Il calendario è in caricamento...
Powered by Booking Calendar
ecografia-pelvica-studio-dott-giulio-vendone