Ecografia pelvica Alghero

Dott. Giulio Vendone – Alghero, via IV Novembre 16

L’Ecografia Pelvica è un’indagine diagnostica che si effettua sfruttando gli ultrasuoni. Viene effettuata per indagare anomalie o patologie che interessano degli organi e dei tessuti della zona pelvica. Non richiede l’uso di radiazioni ionizzanti.

L’Ecografia pelvica, è un esame di diagnostica per immagini che viene eseguita per studiare approfonditamente eventuali alterazioni che possono interessare:

  • Vescica
  • Utero, vagina, ovaie, tube di falloppio, cervice.

Spesso viene eseguito come esame ambulatoriale in Ostetricia e Ginecologia sia sulle pazienti in gravidanza per monitorarne l’andamento, sia come controllo di routine per escludere la presenza di anomalie dell’apparato riproduttore femminile. Per meglio indagare la prostata può essere richiesta una Ecografia Transrettale.

A cosa serve?

Viene eseguita quando c’è la necessità di studiare:

  • Anomalie, come cisti o fibromi
  • Malformazioni, come tumori alle ovaie o all’utero
  • Presenza di calcoli nel tratto urinario
  • Presenza di malattia infiammatoria pelvica
  • Presenza di patologie dell’endometrio
  • Anomalie della placenta

Può anche essere utilizzata durante un intervento di biopsia ecoguidata per il prelievo di alcuni tessuti per l’esame istologico.

Può inoltre mettere in evidenza la corretta posizione del dispositivo contraccettivo intrauterino (IUD) e può essere eseguita per determinare l’origine di dolori nella zona pelvica, di irregolarità nel ciclo mestruale o di infertilità femminile.

Come funziona?

Per effettuare l’Ecografia Pelvica il paziente deve avere la vescica piena, motivo per cui un’ora prima di iniziare l’esame deve bere circa un litro di acqua astenendosi dall’urinare.
Il paziente viene fatto stendere sul lettino. Il medico spalma sulla pelle, in corrispondenza dell’addome, un gel acquoso che permette e favorisce il passaggio degli ultrasuoni tra sonda e cute.
L’esame richiede circa 20 minuti per l’esecuzione ed è completamente indolore.


Il dott. Giulio Vendone, con esperienza quarantennale in campo Ginecologico e Ostetrico, dei temi della donna ne ha fatto da sempre un costante impegno professionale allargando lo sguardo anche ai bisogni di natura estetica per risposte finalizzate ad un benessere integrale non solo a quelle intese come assenza di malattia.

Prenota una visita

Via IV Novembre, 16 Alghero SS
Telefono: +39 335 562 6474

Il calendario sta caricando...
Powered by Booking Calendar
Dott. Giulio Vendone

Via IV Novembre, 16 Alghero

© 2024 All Rights Reserved.

Torna in alto