Monitoraggio ecografico dell'ovulazione

Il procedimento implica la sorveglianza della crescita del principale follicolo ovarico, il quale indica l’imminenza dell’ovulazione, facilitando l’identificazione del momento ottimale per avere rapporti. Attraverso controlli ecografici regolari, è possibile valutare la crescita del follicolo dominante e lo spessore dell’endometrio.

Questo monitoraggio serve a due scopi essenziali: stabilire se l’ovulazione si verifica e determinare il momento più favorevole per concepire. Ciò permette alla coppia di pianificare i rapporti in modo da massimizzare le probabilità di successo nel concepimento.

Dott. Giulio Vendone – Alghero, via IV Novembre 16

Come avviene il Monitoraggio?

Il monitoraggio dell’ovulazione prevede una serie di ecografie. In base alla durata del ciclo mestruale è possibile formulare un calendario di controlli personalizzati.  Le ecografie possono essere accompagnate da dosaggi ormonali dell’estradiolo (prima dell’ovulazione) e del progesterone (dopo l’ovulazione).

Se l’ovulazione non avviene normalmente si possono somministrare farmaci che stimolano l’attività delle ovaie e, dunque, la produzione di follicoli.

Si parla di induzione dell’ovulazione quando la terapia mira a provocare l’ovulazione in donne che altrimenti non ovulerebbero (anovulatorietà cronica).
Proprio per controllare la quantità di follicoli che si sono sviluppati, oltre che per stabilire il momento dell’ovulazione, durante la terapia bisogna eseguire il monitoraggio ecografico. Quando il monitoraggio indica che l’ovulazione è imminente, si possono avere rapporti sessuali mirati oppure fare uninseminazione. Il periodo fertile dura da 2 o 3 giorni prima dell’ovulazione a 24 ore dopo l’ovulazione.

L’osservazione ecografica si può eseguire per via transaddominale, a vescica moderatamente piena, ma solitamente si preferisce l’ecografia transvaginale, anche a vescica vuota. 
Si può, così, cogliere il momento più opportuno per procedere ad un trattamento di assistenza al concepimento (rapporti mirati) consigliando alla coppia il momento più opportuno per avere un rapporto.


Il dott. Giulio Vendone, con esperienza quarantennale in campo Ginecologico e Ostetrico, dei temi della donna ne ha fatto da sempre un costante impegno professionale allargando lo sguardo anche ai bisogni di natura estetica per risposte finalizzate ad un benessere integrale non solo a quelle intese come assenza di malattia.

Prenota una visita

Via IV Novembre, 16 Alghero SS
Telefono: +39 335 562 6474

Il calendario sta caricando...
Powered by Booking Calendar
Dott. Giulio Vendone

Via IV Novembre, 16 Alghero

© 2024 All Rights Reserved.

Torna in alto