fbpx

Il dott. Giulio Vendone, con esperienza quarantennale in campo Ginecologico e Ostetrico, dei temi della donna ne ha fatto da sempre un costante impegno professionale allargando lo sguardo anche ai bisogni di natura estetica per risposte finalizzate ad un benessere integrale non solo a quelle intese come assenza di malattia.

Monitoraggio della menopausa

Premenopausa
La premenopausa é quel periodo che precede e prepara la menopausa. E’ data dal progressivo esaurimento della funzionalità ovarica con alterazione del ciclo mestruale e inizio dei disturbi da carenza estrogenica. 

Questi disturbi compromettono spesso la qualità di vita delle donne, coincidono col periodo ancora giovane della loro esistenza, all’apice spesso delle loro posizioni professionali e delle loro realizzazioni personali e familiari.

La diagnosi di premenopausa si basa soprattutto sul  riconoscimento dei sintomi, i dosaggi ormonali sono invece in questa fase quanto mai variabili. Ogni sintomo deve essere ben ricercato e, valutati i possibili rischi, prescritte le terapie, che semplici, sono però capaci di ridare benessere.

I disturbi del ciclo sono: l’accorciamento del periodo intermestruale (da 2 a 7gg.), irregolarità mestruali, spotting premestruale, ipermenorrea, oligomenorrea, menometrorragia.

I disturbi sulla sfera emotiva sono: instabilità vasomotoria(vampate), disturbi del sonno, disturbi psicologici/cognitivi, disturbi sessuali, sintomi somatici.

I rischi sono invece a carico dell’endometrio che in conseguenza di un iperestrogenismo relativo reagisce con una maggiore proliferazione tessutale. E’ per questo che si pone la necessità di tenere sotto controllo clinico il caso con un monitoraggio ecografico  dell’utero.

Dott. Giulio Vendone

Con diploma di Maturità Classica ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1976 presso l’Università degli Studi di Sassari.  Specializzato in Ginecologia e Ostetricia ha prestato per oltre vent’anni la sua opera nel Reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Civile di Alghero, prima come Assistente poi come Dirigente Medico di primo livello. Nell’ambito dell’attività ospedaliera ha assistito a migliaia di parti nonché notevoli interventi chirurgici in campo ostetrico e ginecologico. Ha partecipato ad innumerevoli corsi di aggiornamento in Italia e all’estero. Dell’indagine ecografia ostetrico-ginecologica, dell’indagine prenatale e dell’endoscopia ginecologica ha fatto sempre il suo punto di riferimento dell’attività clinica. E’ accreditato dalla “The Fetal Medicine Foundation di   Londra (licenza n° 18916)” per l’ecografia dell’11/14 sett. (Translucenza Nucale). Ha inoltre perfezionato l’uso del Laser e del Timed in campo chirurgico miniinvasivo e terapeutico. Attualmente svolge attività di libera professione in Alghero presso il proprio Studio sito in via IV Novembre 16. 

Contatti

Alghero

Via IV Novembre, 16, 07041 Alghero SS

Segui la nostra pagina
Il calendario è in caricamento...
Powered by Booking Calendar
monitoraggio-della-menopausa-studio-dott-giulio-vendone