fbpx

Il dott. Giulio Vendone, con esperienza quarantennale in campo Ginecologico e Ostetrico, dei temi della donna ne ha fatto da sempre un costante impegno professionale allargando lo sguardo anche ai bisogni di natura estetica per risposte finalizzate ad un benessere integrale non solo a quelle intese come assenza di malattia.

Che cosa e’ l’isteroscopia

L’isteroscopia è una procedura di indagine che si avvale di sistemi ottici che permettono di vedere all’interno dell’utero. L’esame è eseguibile ambulatoriamente anche dal proprio medico e senza anestesia.

L’isteroscopia permette al medico di “vedere” l’interno del canale cervicale e della cavità uterina, introducendo lo strumento attraverso la vagina.
La visione diretta della cavità uterina consente di evidenziare patologie che sfuggono alla normale visita ginecologica. E’ possibile fotografare l’interno dell’utero e inoltre con l’aggiunta di strumenti miniaturizzati connessi all’isteroscopio è possibile eseguire una chirurgia mirata selettiva e quindi asportare la maggior parte delle lesioni.

Dove e’ indicata l’isteroscopia

Le indicazioni più importanti sono: il sanguinamento anomalo a qualunque età ma specialmente nel periodo peri e post-menopausale. L’altra indicazione fondamentale è la infertilità; infatti in in questo caso l’esame isteroscopico permette di esplorare il canale cervicale, la cavità uterina , l’eventuale pervietà degli osti tubarici e una qualsiasi patologia malformativa che impedisca o renda difficile l’insorgenza o il proseguimento di una gravidanza

Quali interventi chirurgici possono essere esguiti per via isteroscopica?

L’isteroscopia è un’eccellente tecnica per risolvere aderenze intrauterine conseguenti ad aborti incompleti, ripetuti raschiamenti o processi flogistici che provochino una reazione cicatriziale dell’endometrio. Possono essere risolti alcuni tipi di malformazioni , come l’utero setto, alcune occlusioni prossimali delle tube, recuperare corpi estranei, rimuovere polipi o fibromi della cavità. Con uno strumento detto resettore è possibile distrugge l’endometrio nel caso di sanguinamenti resistenti ad ogni tipo di terapia medica.
L’anestesia non è necessaria nella isteroscopia diagnostica ambulatoriale, risulta necessaria invece  nelle forme di isteroscopia operativa.

L’isteroscopia comporta dei rischi?


L’isteroscopia diagnostica è praticamente priva di complicanze se eseguita correttamente. In caso di isteroscopia chirurgica i rischi sono paragonabili alle normali procedure chirurgiche.

Dott. Giulio Vendone

Con diploma di Maturità Classica ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1976 presso l’Università degli Studi di Sassari.  Specializzato in Ginecologia e Ostetricia ha prestato per oltre vent’anni la sua opera nel Reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Civile di Alghero, prima come Assistente poi come Dirigente Medico di primo livello. Nell’ambito dell’attività ospedaliera ha assistito a migliaia di parti nonché notevoli interventi chirurgici in campo ostetrico e ginecologico. Ha partecipato ad innumerevoli corsi di aggiornamento in Italia e all’estero. Dell’indagine ecografia ostetrico-ginecologica, dell’indagine prenatale e dell’endoscopia ginecologica ha fatto sempre il suo punto di riferimento dell’attività clinica. E’ accreditato dalla “The Fetal Medicine Foundation di   Londra (licenza n° 18916)” per l’ecografia dell’11/14 sett. (Translucenza Nucale). Ha inoltre perfezionato l’uso del Laser e del Timed in campo chirurgico miniinvasivo e terapeutico. Attualmente svolge attività di libera professione in Alghero presso il proprio Studio sito in via IV Novembre 16. 

Contatti

Alghero

Via IV Novembre, 16, 07041 Alghero SS

Segui la nostra pagina
Il calendario è in caricamento...
Powered by Booking Calendar
isteroscopia-studio-dott-giulio-vendone