fbpx

Il dott. Giulio Vendone, con esperienza quarantennale in campo Ginecologico e Ostetrico, dei temi della donna ne ha fatto da sempre un costante impegno professionale allargando lo sguardo anche ai bisogni di natura estetica per risposte finalizzate ad un benessere integrale non solo a quelle intese come assenza di malattia.

L'irsutismo è il fenomeno di crescita anomala di peli in persone di sesso femminile, in sedi dove normalmente è assente. Più precisamente si parla di irsutismo quando i peli in eccesso sono di tipo terminale, ovvero spessi e pigmentati, normalmente assenti prima della pubertà (in contrapposizione al vello, la peluria sottile presente anche nei bambini)

L'irsutismo Classificazioni e Cause:

I peli possono essere distinti in tre gruppi: la lanugo, costituita da peli soffici, di lunghezza media (2-5 mm.), incolori e privi di midolla, distribuiti  su tutta la superficie corporea del feto; il vello ( peli di lunghezza <2 mm, incolori e amedullati ), che sostituisce la lanugo nel primo mese di vita; ed i peli terminali, che sono lunghi (> 5mm. ), spessi, colorati e medullati. Questi ultimi costituiscono le ciglia, le sopracciglia, la barba, i capelli, i peli pubici e ascellari, ecc.  Nella donna la presenza di peli terminali con distribuzione di tipo maschile è definita irsutismo, cioè l’eccessiva crescita di peli terminali in sedi dove essi sono normalmente assenti. L’irsutismo è presente nel  5-15% della popolazione femminile in età fertile.  La presenza di un’elevata quantità di androgeni plasmatici o una loro eccessiva attivazione a livello del follicolo pilifero comporta la trasformazione del vello in pelo terminale.  La soppressione della sintesi androgenica a livello ovario e/o surrenalico si ottiene tramite i contraccettivi orali, gli analoghi dell’ormone di rilascio delle gonadotropine e gli ipoglicemizzanti orali. L’inibizione periferica degli androgeni è possibile mediante l’uso del flutamide, spironolattone, ciproterone acetato e finasteride. Infine, poiché la terapia ormonale produce un assottigliamento e una depigmentazione dei peli ma non modifica la terminalizzazione del vello, la rimozione totale dei peli terminali può essere ottenuta solo tramite metodi meccanici quali l’elettrodepilazione e la fototermolisi

Diagnosi:

Tramite test di laboratorio si determina la quantità di testosterone (libero e totale) e altri ormoni.

Terapia:

l trattamento deve essere mirato a ridurre la sintesi e la secrezione di androgeni, nonché la loro utilizzazione periferica a livello dei recettori degli organi-bersaglio.

Contatti

Alghero

Via IV Novembre, 16, 07041 Alghero SS

Segui la nostra pagina
Il calendario è in caricamento...
Powered by Booking Calendar
irsutismo-studio-dott-giulio-vendone