Il passaggio dell’elettromanipolo sulla pelle, EM 15 Gold per i tipi di pelle secca e EM 15 Silver per la pelle grassa od acneica, con la corrente ad alta frequenza elimina lo strato corneo dell’epidermide, principale ostacolo alla veicolazione transcutanea dei vari principi attivi, ripulendo la pelle dalle cellule necrotiche che impediscono l’assorbimento profondo di qualsiasi sostanza.
Contemporaneamente la corrente stimola i vari recettori, come ad esempio i corpuscoli di Merkel (deputati alla vascolarizzazione della pelle) favorendo la rivascolarizzazione, stimola la rigenerazione dei tessuti e l’attività delle cellule, in particolare dei fibroblasti di sostegno che producono così nuove strie di collagene e trattengono acqua, indispensabile alla idratazione della pelle, stimola altresì l’attività dei macrofagi che “ripuliscono la pelle”.
Dopo il trattamento rimane un leggero rossore che scompare in poche ore, lasciando una pelle che appare più levigata, più idratata e la stessa applicazione dei prodotti a casa risulta più efficace.
Dopo alcuni trattamenti il miglioramento appare netto dal punto di vista estetico con una diminuzione delle rugosità e un aumento di spessore della pelle.
Il trattamento prevede da 4 a 15 sedute, a seconda del problema, sedute da “ritocchi” mensili o bimensili.
L’elettroporocosmesi può essere utilizzata per migliorare rughe del contorno occhi, rughe in generale, labbra e contorno labbra, acne, smagliature.